• Telephone
    +39 0921 923386
  • Email Us
    info@rosadeiventicefalu.com

Cefalù

La cittadina di Cefalù è uno dei principali centri turistici e balneari della Sicilia; situata sulla costa settentrionale, a circa 70 km a est da Palermo, si adagia sul mare Tirreno ai piedi di un promontorio roccioso, che viene chiamato “rocca”.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d’Italia, ossia un’esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono tra l’altro per grande interesse artistico, culturale e storico, per l’armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini.
Abitata sin dalla preistoria, Cefalù è stata greca, romana, bizantina, araba (in quel periodo divenne Gafludi) e poi normanna, nel 1063 d.C.
Al periodo del re normanno Ruggero II risalgono parecchi dei monumenti cittadini:

  •  la Basilica Cattedrale e il suo chiostro
  • l’Osterio Magno
  • il lavatoio medievale

La storia successiva di Cefalù si può assimilare a quella della Sicilia e del resto dell’Italia.

Nel 1752 vi si iniziano a stabilire i consolati stranieri (Francia, Danimarca, Olanda, Norvegia e Svezia) e la città diventa meta del Grand Tour, il lungo viaggio che intraprendevano i ricchi giovani della aristocrazia europea, destinato a perfezionare la loro educazione e che aveva come obiettivo privilegiato l’Italia e anche la Sicilia.

Oltre ai quasi due chilometri di spiaggia, bagnata da un mare limpido e caldo, Cefalù attrae i suoi visitatori grazie al fascino del centro storico e delle sue 15 chiese, dei suoi palazzi nobiliari, delle vie, dei vicoli e dei cortili caratteristici.
Al centro della Sicilia, ma sul mare, Cefalù è un ottimo punto di partenza per visitare l’isola alternando escursioni a giornate di relax in spiaggia.
Palermo, Agrigento, Trapani, Erice, Segesta, Piazza Armerina, Tindari, le eolie e tutti i comuni della Madonie, da scoprire con le loro tradizioni, culturali e enogastronomiche.
Il clima sub-tropicale fa sì che la temperatura media durante l’anno sia di 18 gradi centigradi, con gennaio mese più “freddo” (ma la temperatura media rimane di circa 12°!) e agosto mese più caldo.
Innumerevoli i ristoranti e le pizzerie, le gelaterie e le pasticcerie di qualità, che insieme alle spiagge attrezzate, contribuiranno a rendere il vostro soggiorno piacevolmente indimenticabile.